La mozzarella di bufala è uno dei prodotti d’eccellenza della cucina italiana
viene prodotta esclusivamente con latte di bufala intero fresco e proveniente dagli allevamenti dell’area certificata: alcune province della Campania, Lazio, Puglia e Molise.
Solo i caseifici che superano l’impegnativo iter di certificazione possono ottenere il marchio della DOP.
Una liaison tra Italia e Francia
Quest’ anno per la prima volta in Francia, i consumi di mozzarella (vaccina e bufala insieme) hanno superato quelli del formaggio simbolo della ‘grandeur’, il camembert.
A dichiararlo è il quotidiano francese “Le Figaro”, secondo cui, a settembre le vendite del comprato di mozzarella sono state superiori per la prima volta a quelle del re dei formaggi francesi.
In questo successo un ruolo fondamentale lo gioca la mozzarella di bufala campana dop, che ha proprio nella Francia il Paese leader per l’export della bufala:oltre 1 mozzarella su 3 che va all’estero infatti finisce sulle tavole francesi.
“Mai come oggi – commenta il direttore del Consorzio della mozzarella campana DOP, Pier Maria Saccani al quotidiano francese Fabrice Collier- le specialità culinarie italiane sono state apprezzate nel mondo, in particolare, in Francia.” (Corrieredella Sera)